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Ristorante aperto a tutti o solo ai clienti dell'Hotel? - Equibrio
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Ristorante aperto a tutti o solo ai clienti dell’Hotel?

02
Set
2020

Come aumentare il numero dei coperti e diminuire le spese: i piatti gourmet pronti da servire

Benché debba essere considerata una realtà separata e gestita da un proprio team, la ristorazione all’interno di uno hotel ne condivide indubbiamente anche le sorti. Per viaggiatori ed esperti è infatti difficile riuscire a scindere le due entità, anche quando si approfitta del servizio di una sola di queste.

Molti albergatori si chiedono dunque se sia più conveniente aprire il ristorante ai soli clienti dell’hotel, unificando così anche nella realtà i due settori. La risposta a questa domanda dipende da fattori molteplici come ad esempio il numero di occupazione delle camere in relazione a quello dei tavoli o i costi relativi alla copertura e alla fornitura del servizio sia a pranzo che a cena.

L’esclusiva ristorazione interna non esclude infatti la necessità di un planning di gestione aziendale. A differenza di quanto percepito dall’utenza, il ristorante deve essere sempre essere considerato un business a sé stante, in grado sia di generare profitto che di referenziale la struttura (l’hotel) all’ interno della quale è inserito.

Perché si preferisce ristorare solo gli ospiti

Di norma si sceglie di riservare il ristorante solo ed esclusivamente ai clienti dell’hotel per una questione di mera comodità. In questo modo si avranno meno coperti da gestire e di conseguenza si potrà utilizzare uno staff poco numeroso. I costi fissi saranno sicuramente inferiori rispetto ad un locale aperto ad un pubblico più numeroso, ma i guadagni? Non è difficile comprendere che in una situazione del genere anche gli introiti saranno inferiori. A meno che non stipuliate convenzioni che propongono prezzi estremamente vantaggiosi per soggiorni in Half board o full board, non sempre i vostri ospiti opteranno per mangiare con voi. Occupando 1 o 2 al massimo, anche il poco personale del quale disponete diventerà eccessivo.

Aprendo a tutti la ristorazione, ad ogni pasto si potrà contare su un numero maggiore di clienti, in grado di occupare non solo i coperti necessari a coprire le spese ma di generare guadagno.

 

I piatti pronti da chef, il tuo segreto in cucina

Per ottenere il massimo della resa con il minimo della spesa puoi inserire nel menù del ristorante del tuo hotel i piatti gourmet Equibrio. Grazie ai nostri piatti pronti potrai servire ai tuoi clienti dei pasti sani e nutrienti,pensati da chef, dietologi e nutrizionisti per coniugare il gusto al corretto fabbisogno giornaliero di grassi, proteine, vitamine e carboidrati. La vasocottura consente non solo di cuocere gli alimenti in modo più magro e genuino, ma permette anche di conservarli a lungo in dispensa. Il piatto pronto ti aiuta a ridurre il personale di cucina potendo così aumentare il numero dei camerieri in sala per servire un numero maggiore di tavoli e coperti. I costi fissi così potranno restare contenuti e nello stesso tempo sarai in grado di aprire il ristorante a tutti, non temendo più il numero elevato della clientela.

Che ne dici di provare a innovare la tua cucina?

 

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